✓ Le politiche pubbliche in ambito sanitario;
✓ Il sistema sanitario: aspetti istituzionali e normativi;
✓ Elementi di diritto sanitario e responsabilità professionali in ambito medico;
✓ La tutela dei dati personali nella Sanità;
✓ Anticorruzione nelle aziende sanitarie;
✓ Le centrali uniche di acquisto e il nuovo Codice degli Appalti in sanità;
L’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie.
✓ Strumenti di gestione dell’assistenza socio-sanitaria integrata: la PUA;
✓ L’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM);
✓ Gli ambiti socio-sanitari e la pianificazione socio sanitaria: i Piani di Zona;
✓ Assistenza socio sanitaria e integrazione socio sanitaria: servizi e strutture;
✓ Rapporto tra strutture socio sanitarie e aziende sanitarie territoriali: il ruolo dei Dipartimenti di prevenzione e dei Distretti Socio Sanitari.
✓ La programmazione strategica nelle aziende sanitarie;
✓ La pianificazione sanitaria e il concetto di “misurazione” in ospedale;
✓ Il Marketing delle aziende sanitarie, la fidelizzazione del paziente e la gestione delle relazioni;
✓ La comunicazione interna ed esterna nel servizio sanitario. Relazioni con medici, infermieri e pazienti.
✓ L’azienda sanitaria: struttura e modelli organizzativi;
✓ Il sistema sanitario regionale: linee generali
✓ Il performance management nelle aziende sanitarie;
✓ Nuovi modelli organizzativi a supporto delle cure primarie: l’esperienza della Regione Puglia: il presidio Territoriale di assistenza;
Lean Organization in sanità. Strumenti e modelli di implementazione Lean in sanità.