FRANCESCO MANFREDI - DIRETTORE SCIENTIFICO
Il Master si configura in un periodo in cui l’elevato debito delle aziende sanitarie ha posto la necessità di portare una importante riorganizzazione di tipo strutturale finalizzata.
COME TROVARCI
Ph.D., è Professore Ordinario di Economia Aziendale, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate e Direttore della School of Management dell’Università LUM Jean Monnet. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato Internazionale di Ricerca in “Economics & Management of Innovation and Sustainability”, è Direttore scientifico del Master universitario di II livello in “Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione”, del Master universitario di II livello in “Direzione e Management delle Aziende Sanitarie”, del Master universitario di I livello in “Imprenditorialità e General Management”. Svolge attività di ricerca sui temi del Management pubblico, della Governance locale e delle Politiche pubbliche ed è stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca che hanno visto la partecipazione di studiosi nazionali e internazionali. È autore di numerose pubblicazioni sui temi d’interesse, tra cui i recenti volumi “Smart Community. Comunità sostenibili e resilienti” e “Community Governance. Comunità in azione”. Ha contribuito, con diversi colleghi, all’opera di disseminazione delle conoscenze prodotte partecipando a numerosi convegni internazionali.
Laureato prima in Filosofia ha conseguito una seconda Laurea in Economia e Management, ha seguito con profitto diversi Master in ambito HR, il Dott. De Lumè ha un bagaglio di circa 12 anni di esperienza in ambito Risorse Umane.
Già docente di diversi master, è consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Lecce dal 2010, socio di AIDP Puglia (Associazione direttori del Personale).
E’ stato consulente del lavoro presso alcuni tra gli studi più importanti della Puglia, HR manager per un call center di 150 risorse, HR Cost Controller per Alcar Industrie, HR Manager di Winet srl ed oggi HR Business partner per RAV SRL società operante nel settore Aerospace.
Si occupato della traduzione di diversi software in ambito HR ed è un sostenitore in Italia delle materie relative alle HR Analytics, all’Intelligenza Artificiale applicata al mondo del recruiting. Collabora con Orange HRM per la diffusione di questo software opensource per gestione delle risorse umane.
Laureato in Giurisprudenza, l’Avv. Giorgio è esperto di diritto Civile, Penale, Amministrativo e Tributario.
Ha numerose esperienze come docente universitario e per eventi formativi forensi.
L’Ingegner Carlotta Patrone si occupa di sviluppo e applicazione lean presso E.O. Ospedali Galliera di Genova. La sua lezione si apre con una citazione del pittore Salvador Dalí: “Non aver paura della perfezione, non la raggiungerai mai”. Sebbene la perfezione non esista, per l’Ingegner Patrone grazie al Lean Management ci si può andare molto vicini. Ma cos’è il Lean? E’ una produzione snella che consiste in un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi, che mira ad aumentare il valore percepito del cliente e a ridurre gli sprechi. La Prof.ssa ci racconterà come questo approccio sia funzionale e prezioso non solo in fabbrica ma anche in altri contesti operativi.
Il Dott. Alessandro Martemucci è docente universitario per Master presso School of management LUM, Lean Marketing Manager presso Marketing School, CEO presso Officinae, Ideatore presso Marketing Low Cost.
Durante le sue lezioni, parlerà di Lean Marketing in Sanità. La Lean utilizza una serie di tecniche specifiche per la gestione dei processi operativi con lo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente finale e garantire una riduzione sistematica degli sprechi che possono generarsi durante i processi stessi.
La Dott.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, ci spiega quali sono i maggiori rischi dell’Operatore Sanitario sul luogo del lavoro. Insieme a lei scopriremo che oltre ai rischi più conosciuti come quelli fisici, chimici e biologici, ce ne sono altri di uguale importanza ma spesso sottovalutati. Avete mai sentito parlare di rischi trasversali o organizzativi? Avete mai pensato a quanto incidono gli aspetti psicologici sul lavoro? La Dott.ssa Mengozzi oltre a rispondere a queste domande, descriverà perfettamente le migliori strategie comunicative per lavorare al meglio in un team.
Laureato in Medicina e Chirurgia, il Dott. Ottavio Narracci è Direttore Medico f.f. dell’Unità di Statistica ed Epidemiologia.
È stato Direttore Medico f.f. presso la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Ostuni/Fasano/Cisternino, Direttore Medico f.f. dell’Ufficio Sviluppo Organizzativo, Direttore Medico dell’U.O.C. Ufficio Sviluppo Organizzativo, Direttore di struttura complessa Responsabile “ad interim” del Distretto Socio-Sanitario di Fasano, Direttore di struttura complessa Responsabile del Distretto Socio-Sanitario di Fasano.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario della ASL Lecce, l’incarico di Commissario Straordinario della ASL della Provincia Barletta-Andria-Trani, l’incarico di Direttore Generale della ASL della Provincia Barletta-Andria-Trani.
Il Dott. Renato Votta è Co-founder, Director presso Roadtvitalia.
E’ stato Direttore Generale dell’EPA, Responsabile Sviluppo Organizzativo dell’INPDAP.
Direttore della testata giornalistica “Road Tv Italia”; Co-founder e Responsabile Strategie e Sviluppo di Nexting Start up innovativa, in ambito Broadcast Service e New Media.
Inoltre è formatore e consulente manageriale e Moderatore di Focus Group e Mystery Shopper.
Si occupa di aiutare le persone a sviluppare il proprio “potenziale” professionale. Partendo dall’assunto di base che ogni individuo è “unico e irripetibile” ci spiega come all’interno di un team le “diversità” individuali siano viste come risorse e non come svantaggi. Per il Prof. Votta, infatti, lavorare in un team significa lavorare nelle diversità. Con lui scopriremo cosa significa avere una cultura aziendale, cosa vuol dire credere in una mission e come superare una crisi valoriale quando un obiettivo aziendale non coincide con il nostro.
Esperto in diritto amministrativo e sanitario l’Avv. Pepe svolge dal 2019 attività di consulenza stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, contratti pubblici, nonché attività legislativa per la redazione di atti legislativi e di sindacato ispettivo presso la Regione Puglia.
Ha esperienza di docenza nelle materie di “Elementi di legislazione Sanitaria e
Organizzazione dei Servizi” e “Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza”, è relatore in diversi eventi scientifici e tavole rotonde.
Durante le sue lezioni, il Dott.Catricalà, Direttore Generale del Centro Polispecialistico San Giuseppe di Latina, illustrerà come sviluppare una strategia di miglioramento all’interno di un sistema sanitario grazie al senso di responsabilità e ad una vera e propria “cultura del miglioramento” che colloca il paziente e i suoi bisogni al centro di ogni intervento. Non bisogna mai dimenticare che la qualità dell’Assistenza Sanitaria passa da sei punti fondamentali: efficacia, efficienza, accessibilità, centralità del paziente, sicurezza ed equità. Senza questi è difficile definire un discorso di “qualità”.
Inoltre, con il Dott. Catricalà si analizzerà l’ Accreditamento come strumento di garanzia e promozione della qualità, e il concetto di “Valore Sociale in Sanità” come risorsa imprescindibile.
Che cos’è lo smart working? E che differenza c’è con il telelavoro? Perchè, in Italia, siamo ultimi nella diffusione dello smart working? Che cos’è il POLA? Ma, soprattutto, come applicare queste nuove modalità lavorative nel mondo delle Sanità? il Dott. Francesco Pellecchia, esperto in gestione delle Risorse Umane e dei Processi Amministrativi tecnici e tecnologici del settore pubblico, risponderà a queste e ad altre domande.
Nelle sue lezioni spiegherà come avviene l’organizzazione e la regolamentazione interna agli enti per agire la prestazione in modalità smart e quali sono gli effetti della mancata introduzione del lavoro agile. Lo smart working come nuova filosofia manageriale, il lavoro per obiettivi, l’esecuzione lavorativa al di fuori della sede abituale e tanto altro.
Laureato in Economia e Commercio è stato Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, abilitato alla professione di Dottore Commercialista, è Responsabile Controllo di Gestione del Comune di Bitritto (BA) e Direttore Operativo della School of Management della Lum Giuseppe Degennaro.
Attuale direttore Scientifico del Master Universitario di I Livello “MACOPS” e
Professore a contratto e docente Master Universitario della Lum School of Management.
Dottore Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, il Dott. Lagreca è stato anche Dottore di Ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche”.
Attualmente è docente e Funzionario DS, Staff Direzione Dipartimento di Prevenzione ASL Bari. Referente interno per la programmazione, il controllo di gestione ed i flussi informativi del Dipartimento di Prevenzione. E’ referente interno per la lotta alla corruzione (L.190/2012), per la trasparenza (D.Lgs.33/2013) e per la tutela della privacy (D.Lgs.196/2003) del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari. Coordinatore della Struttura
Tecnica Permanente a supporto dell’OIV della ASL Bari. Componente del Servizio Ispettivo della ASL
Bari.